Antitarlo
Home
Azienda
Cosa Facciamo
Tarli e...
Contatti
 
Contattaci per un preventivo gratuito:

06 - 5020301

Email:
servizistudiom@gmail.com

 

 

La Studio M si avvale della profonda competenza di uno dei precursori della disinfestazione e del restauro delle strutture e dei manufatti in legno: Italo Angelucci.
Il lavoro e l'esperienza con le tecnologie più all'avanguardia sono sintetizzati in queste brevi note tecniche.

STUDIO COMPORTAMENTALE 


Studiare il comportamento degli elementi lignei (singoli o appartenenti a strutture complesse), anche in una dinamica ambientale, è fondamentale per individuare eventuali alterazioni morfologiche (nodi, fibratura deviata, cipollature e fessurazioni da ritiro), che causano uno scadimento delle prestazioni meccaniche (resistenza, elasticità) della trave. 
L'identificazione dei difetti e le conseguenze strutturali, da essi derivanti condizionano l'affidabilità dell'intera copertura o dei solai in legno, nel senso che le anomalie riscontrate inficiano le caratteristiche meccaniche adottate originariamente con gli elementi lignei integri. 

LOTTA ANTITARLO

METODOLOGIA AVANZATA

La Studio M si propone di usare i più innovativi strumenti per la lotta antitarlo perfezionati in anni di applicazioni e miglioramenti tecnologici.
Il principio su cui si basano questi sistemi deriva dal diverso riscaldamento che subiscono i corpi irradiati in rapporto diretto al loro contenuto d'acqua. Perciò le larve degli insetti lignivori, presenti nelle gallerie scavate nei manufatti lignei, molto più ricche di acqua, subiscono un forte innalzamento di temperatura mentre il legno lo subisce debolmente. Tutta la superficie del legno viene irradiata mediante l'uso di idonea apparecchiatura elettromagnetica omologata (microonde) ad alta frequenza (2,45 Ghz) e ad alta stabilità. Con la proiezione di un fascio confinato e guidato di onde elettromagnetiche monocromatiche, si elimina ogni organismo che si trovi all'interno del corpo ligneo. In particolare, si raggiungono anche le zone nascoste delle strutture lignee (
testate delle travi, incastri e connessioni di capriate, ecc.) da considerarsi, di solito, più ammalorate. Il trattamento deve essere condotto in maniera delicata e professionale, al fine di evitare una sovraesposizione termica incontrollata del manufatto e effetti non desiderati nello spazio limitrofo all'irraggiamento.


DISINFESTAZIONE PER VIA UMIDA A PRESSIONE

Si avvale della tecnica più raffinata e più affidabile oggi applicata che si pregia del brevettoMCcurafoto2 esclusivo di invenzione industriale. 
Si eseguono sulla superficie del legno, nelle parti più nascoste, alcuni microfori di diametro 1- 2,5 mm., con profondità variabile in rapporto allo spessore e alla consistenza del corpo ligneo. In tali fori vengono inseriti appositi iniettori attraverso i quali il liquido specifico, spinto da un serbatoio pressurizzato in batteria con apparato compressore, riesce ad imbibire in profondità ogni strato interno del legno. Così vengono bloccate tutte le larve degli insetti xilofagi durante la loro attività demolitrice e si impediscono eventuali e successivi attacchi di altri parassiti. 
Questa tecnica è curativa perché garantisce la completa soluzione del problema causato dalle infestazioni dei parassiti del legno: ne ricordiamo alcune specie più conosciute come Anobium punctatum, o tarlo dei mobili,Xestobium rufovillosum, o orologio della morte, (fra gli Anobidi) - Lyctus linearis, Lyctus brunneus, (fra i Lictidi) - Hylotrupes bajulus, o capricorno delle case, Hesperophanes cinereus, (fra i Cerambicidi) - Kalotermes flavicollis, o termiti di legno secco, Reticulitermes lucifugus, (fra gli Isotteri). Si ottiene inoltre anche una prevenzione futura del legno trattato che permette di offrire al committente una garanzia di diversi anni.

 Studio M srl
Via Luigi Capuana 10   -     00137 Roma
P.I./C.F.: 09835981003

Site Map